top banner

IoT... a chilometri zero

Quando ne leggiamo sui media, il ciclo di smaltimento dei rifiuti è spesso associato a problematiche croniche o di malagestione. Oggi invece invertiamo la rotta con una «goodnews» targata Project Service ed Herambiente.

L'IDEA - Per l'Isola di Smaltimento di Voltana e Alfonsine, la multi-utility era alla ricerca di una soluzione automatizzata che consentisse supervisione e controllo della raccolta di percolato e termodistruzione del gas da discarica. Il tutto attraverso un apparato di controllo automatico dei processi in grado di dialogare a distanza col Sistema Impianti centralizzato di Herambiente e dotato di un'interfaccia operatore per la gestione dei processi. Questo al fine di garantire il puntuale monitoraggio della funzionalità dell'impianto anche da sedi distaccate.

LA SOLUZIONE - Lo scopo del progetto era dunque quello di rilevare il livello di percolato nei pozzi e nelle vasche di raccolta in modo da impartire «da remoto» i comandi di funzionamento alle relative pompe. Per riuscirci era necessaria una rete di sensori in grado di far comunicare tra loro tutti gli invasi dell'impianto. Vista l'oggettiva difficoltà di effettuare i cablaggi necessari, Project Service ha ingegnerizzato un sistema di centralizzazione dati tramite reti wireless e ponti radio utilizzando prodotti della Advantech B+B. Tutti i dati vengono ora raccolti in un unico concentratore che poi li condivide tramite un'interfaccia web col Sistema centrale di telecontrollo Herambiente.

I PERCHÈ DI UNA SCELTA - Dopo una attenta fase di ricerca e selezione delle alternative disponibili sul mercato, Project Service ha scelto di utilizzare prodotti Advantech B+B Smartworx. In questa decisione hanno pesato in modo determinante la riconosciuta esperienza Advantech B+B nel settore di reti wireless e ponti radio e la serietà e competenza dimostrate dal distributore italiano, la IT Distribuzione. Il rapporto diretto con loro e la vicinanza territoriale tra la sede operativa di Project Service e l'impianto di Voltana hanno reso possibile la presenza costante durante le fasi di progettazione, sopralluogo e installazione delle soluzioni.

COMPONENTI UTILIZZATI

Gateway seriale Modbus, (1) Serial DB9 or TB, (1) 10/100 Ethernet RJ45

Zlinx Radio Modem 2.4 GHz Short Range, RS-232/422/485

Zlinx I/O Base Module, 2.4GHz Short Range

Zlinx I/O Expansion Modules Ponti radio 5 GHz Ghostbridge monodirezionali ed omindirezionali

L'installazione plug-and-play è stata così semplice da poter essere fornita gratuitamente. La famiglia di prodotti Zlinx è una scelta eccellente per le aziende che necessitano di attrezzature robuste e affidabili per la sostituzione del cablaggio.

I TEST DI LABORATORIO PROJECT SERVICE - Nell'ultimo anno abbiamo investito tempo e risorse nella costruzione di un nuovo laboratorio, proprio per limitare il più possibile i tempi di intervento esterni e i disagi che uno stop agli impianti rappresenta per i nostri partner. Ad oggi, ogni impianto, linea, macchina o robot su cui lavoriamo viene virtualmente testato anticipando la risoluzione di problemi destinati altrimenti a manifestarsi in cantiere. In questo modo siamo in grado di ridurre drasticamente i tempi di messa in servizio: fino al 50% per l'avviamento software in cantiere, addirittura fino all'80% nei casi serviti da web assistenza.

foot banner