top banner

Software di Supervisione

Nella conduzione dell'impianto, la supervisione permette l'accesso rapido e preciso, da parte dell'operatore, ai dati ed agli eventi che si susseguono durante i processi di produzione. L'ingegneria di processo e di automazione costituisce la base dati dell'ingegneria di supervisione. Una volta definito il processo ed il sistema che lo automatizza, si passa quindi alla progettazione della gestione dati a più alto livello come: pagine grafiche, ricette, parametri impianto, allarmi, storici, grafici, reports, login utenti, reti di dati e controllo da remoto.

Su questo tipo di attività gli specialisti della supervisione lavorano a stretto contatto sia con i tecnici dell'automazione che con il cliente finale definiscono al meglio le performance tecniche e la praticità d'uso dell'intera automazione. La creazione di un prodotto adatto alle esigenze particolari del cliente è prioritaria: il servizio offerto di test in laboratorio con il cliente è a garanzia della perfetta sintonia tra prodotto e specifiche.

La struttura su cui viene sviluppato il sistema di supervisione è di tipo scada semplice, scada client-server dove a seconda della complessità dell'architettura si hanno più client collegati a più server e quando richiesto server ridondanti.

A questo livello vengono anche studiate e progettate le reti di comunicazioni che risultano un tassello importante per le performance della supervisione e dell'interfacciamento con MES o applicativi gestionali tipo SAP ecc.

A fianco sono riportati alcuni screen-shot tratti dalle nostre supervisioni; sono divisi per tipologia di impianto e vorrebbero mostrare un esempio di come viene realizzata l'interfaccia grafica.

foot banner